Ultimi contributi dalle nostre riviste

Interviste


LE FONTI PREMIA FORMAZIENDA COME MIGLIOR FONDO INTERPROFESSIONALE. L'intervista esclusiva a Rossella Spada, Direttore del Fondo Formazienda.







Formazienda è il Fondo Paritetico Interprofessionale nazionale per la formazione continua nei comparti del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle PMI. Opera a favore delle imprese nonché dei relativi dipendenti in una logica ispirata alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi nazionali del lavoro. Il Fondo, che promuove e finanzia progetti di formazione riconducibili a piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali finalizzati al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze dei dipendenti, ha vinto alla seconda edizione del Premio Internazionale Le Fonti come MIGLIOR FONDO INTERPROFESSIONALE e INNOVAZIONE E BUONE PRASSI - FONDI INTERPROFESSIONALI. Abbiamo intervistato Rossella Spada, Direttore del Fondo Formazienda.

Il Fondo Formazienda promuove e finanzia piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali concordati tra le parti sociali. Qual è la vostra mission?

Formazienda ha il duplice scopo di promuovere e finanziare piani formativi. La mission del Fondo è far in modo che tali attività vengano poste in atto in modo snello ed armonico anche mediante operazioni congiunte con altri attori istituzionali. L'obiettivo è quello di contribuire - attraverso il finanziamento dei piani formativi - all'innalzamento del livello di competitività delle imprese per il tramite della formazione dei lavoratori che nelle stesse aziende operano: infatti la filosofia alla base dell'attività del Fondo Formazienda è favorire l'apprendimento in tutto l'arco della vita.

Formazienda si è aggiudicato ben due titoli al Premio Internazionale Le Fonti. Il primo come MIGLIOR FONDO INTERPROFESSIONALE Per la trasparenza nella comunicazione che consente agli stakeholder di conoscere il Fondo in modo approfondito, per l'ottimizzazione delle risorse a disposizione e la volontà dimostrata di creare sinergia con gli altri attori istituzionali coinvolti nella formazione continua. Un risultato soddisfacente?

Assolutamente sì. La notizia di esser stati selezionati come vincitori in ben due categorie è stata accolta da tutto lo staff di Formazienda con molto entusiasmo, soprattutto in considerazione della portata dei due premi. In particolare, l'esser individuati come miglior Fondo Interprofessionale per le motivazioni espresse dalla vostra redazione è un importante riconoscimento che fa definir "vincenti" le scelte politiche poste in atto dall'Assemblea e dal Consiglio di Amministrazione del Fondo.

Avete vinto il secondo Premio come INNOVAZIONE E BUONE PRASSI - FONDI INTERPROFESSIONALI con la seguente motivazione: Per la dinamicità di approvazione dei piani formativi candidati alle imprese, l'innovazione e le buone prassi adottate che hanno dato l'abbrivio ad un nuovo modo di interpretare l'interazione fra pubblico e privato sulle orme del principio di sussidiarietà. Quali metodi avete comprovato?

Formazienda, attraverso il finanziamento di piani formativi, promuove un modello di sviluppo del capitale umano e dell'occupazione che, a partire dalla centralità del lavoro e della persona, nella sua posizione di lavoratore o di imprenditore, operi per accrescere le capacità di sviluppo individuale. Partendo da questo concetto teorico, abbiamo posto in atto due azioni che mirano a tradurlo in concretezza:

- nei piani formativi che vengono presentati al Fondo, prevediamo che le imprese vengano già indicate in fase di candidatura in quanto riteniamo che finanziare un fabbisogno formativo già emerso in un'impresa sia un vero intervento a supporto della stessa;

- le valutazioni ed approvazione dei piani formativi avvengono mensilmente, e ciò permette di colmare nel brevissimo periodo il fabbisogno formativo emerso.

Per quanto concerne, invece, l'aspetto dell'innovazione e delle buone prassi, Formazienda ha dato il proprio contribuito all'avvio di una vera e propria innovazione di metodo e di merito che ha permesso di dare l'abbrivio ad un nuovo modo di interpretare la formazione finanziata: mediante l'integrazione di risorse economiche tra il Fondo ed altri attori istituzionali (per es. le Regioni) offriamo alle imprese la possibilità di fruire contestualmente di strumenti, azioni e destinatari di natura diversa, ovvero possiamo prevedere di finanziare sia attività formative che servizi di supporto all'attività formativa, prevedere come destinatari sia i lavoratori che gli imprenditori e, cosa sicuramente virtuosa, ottimizzare le risorse che il Fondo, unitamente ad altri partner istituzionali, stanziano in uno specifico territorio.


L'articolo continua su Family Office/L'investitore n.2




Video e Photo Gallery



Rassegna Stampa






Ipad edition


Numero speciale, Premio 2013


© Copyright 2014 Premio Internazionale Le Fonti

EDITRICE LE FONTI SRL
via R. Franchetti, 1 - 20124 Milano
Tel. 0039 02 873 863 06
Fax. 0039 02 7063 5839
premio@editricelefonti.it